Press Release 365 : Next Generation Newswire October 24, 2014 Edition Welcome to Press Release 365!  
Login | Register | FAQs | Contact  

L'On. Giuseppe Galati, Presidente della Fondazione I Sud del Mondo onlus

Sep 23, 2009

ROME, ITALY -- "Il prossimo passo sarà il ripristino del Ministero del Turismo che ci viene richiesto dagli operatori e dalle Regioni più responsabili per l'esigenza di affrontare adeguatamente la competizione globale" sono queste le parole del Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, inviate attraverso una lettera ad un convegno sul turismo organizzato dalla Fondazione I Sud del Mondo onlus.

"Ringrazio il Premier per la Sua presenza attraverso una lettera ricca di spunti interessanti e di notizie circa il ripristino del Ministero del Turismo - dice il Presidente della Fondazione I Sud del Mondo, On. Giuseppe Galati. E aggiunge "Il turismo è il nostro oro nero, il petrolio di un Paese che ha il 70% del patrimonio artistico mondiale. Da qui nasce l'idea di mettere a confronto i numerosi attori del settore turistico per rafforzare le sinergie già esistenti e crearne di nuove e più fattive organizzando un convegno dal titolo Una sfida multiattore per la valorizzazione turistica del Sud Italia nell'area del Mediterraneo, che si è svolto a Milano oggi presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline".

"Rendere più competitiva l'azienda turistica Italia per mettere in moto l'economia del nostro paese" è questo l'impegno dell'On. Michela Vittoria Brambilla, che ha concluso il convegno. "Fare bene al turismo - aggiunge il Sottosegretario - vuol dire fare bene al nostro Paese. Il Mezzogiorno può essere una risorsa importante se la politica è forte e se il Governo si muove bene come sta facendo il Governo Berlusconi".

Sono intervenuti Basilio Giordano, Senatore e Vice Presidente Fondazione Italiani nel Mondo, Stefano Maullu, Assessore alla Sicurezza Regione Lombardia, Massimo Ostillio, Assessore al Turismo Regione Puglia, Antonio Oliverio, Assessore al Turismo Provincia di Milano, Matteo Marzotto, Presidente Enit, Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia, Marco Biscione, Consiglio d'Europa, Rosanna Acunzo, Presidente Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda - Delegazione Lombardia, Claudio Albonetti, Presidente Assoturismo, Renzo Iorio, Confindustria AICA, Ubaldo Livolsi, Presidente Livolsi Group, Guido Improta, Responsabile rapporti istituzionali Alitalia Spa. Ha moderato il dott. Roberto Iotti, giornalista Il Sole 24 Ore.

Un momento di confronto tra le richieste degli operatori e le risposte delle istituzioni per la creazione di un sistema integrato e competitivo che sappia valorizzare il Sud Italia, anche in vista della creazione dell'area del libero scambio del 2010.
Una sessione di lavoro imperniata sulla consapevolezza dei diversi attori della necessità di identificare uno strumento di governance integrato in cui intervengano le "responsabilità" dei diversi soggetti appartenenti sia allo scenario istituzionale che privato.

On. Giuseppe Galati

Presidente Fondazione I Sud del Mondo, Onlus
http://www.isuddelmondo.com




Keywords: Giuseppe Galati,Pino galati, galati pino, galati giuseppe  Culture » European



Contact Info
  • I Sud del Mondo Onlus
  • Maria Rosaria
  • 305-913-7155
Disclaimer